Dermatite Seborroica Neonato Bambini

Dermatite Seborroica nel neonato e bambini

La crosta lattea, o più nota con il nome di dermatite seborroica neonatale, è un problema che colpisce il cuoio capelluto di diversi neonati e bambini, già alla nascita o tra le prime settimane di vita, ma regredisce da sola nel giro di pochi mesi. Questa si manifesta con segni ben chiari riguardanti la desquamazione cutanea, che molte volte si presentano con croste untuose e squame, di colore giallastro e localizzate su diverse parti del corpo, specialmente sul cuoio capelluto.

E' possibile acquistare direttamente online dei prodotti specifici per la cura della dermatite seborroica: ecco alcune offerte.

I migliori prodotti per la cura della dermatite seborroica

DERMOVITAMINA CALMILENE DERMATITE SEBORROICA - Crema Azione Intensiva - Senza Cortisone - 50 ml
110 Recensioni
DERMOVITAMINA CALMILENE DERMATITE SEBORROICA - Crema Azione Intensiva - Senza Cortisone - 50 ml
  • TRATTAMENTO DERMATITE SEBORROICA
  • AZIONE INTENSIVA CONTRO: Seborrea - Prurito - Arrossamento
  • Dermatologicamente testato su pelli sensibili
  • SENZA: CORTISONE, COLORANTI, PARABENI - Metal Tested
  • Adatta anche alla cute delicata di bambini di 3 mesi di età e anziani
IN OFFERTA
Il Miglior Shampoo Per Capelli Fragili Secchi, Trattati, Colorati - Nutritivo e Nutriente a base di Olio di Argan, arricchita con Latte di Avena e Ceramidi - Prodotto Professionale (Centri Estetici o Farmacie) - 200 ml
13 Recensioni
Il Miglior Shampoo Per Capelli Fragili Secchi, Trattati, Colorati - Nutritivo e Nutriente a base di Olio di Argan, arricchita con Latte di Avena e Ceramidi - Prodotto Professionale (Centri Estetici o Farmacie) - 200 ml
  • DESCRIZIONE - Formula a base di Olio di Argan, arricchita con latte di Avena e Ceramidi.
  • Protegge la colorazione nel tempo e ne migliora i riflessi. Nello stesso tempo nutre la superficie esterna al capello, rendendola lucida e resistente. La capigliatura diventa estremamente docile al pettine, riacquista la setosità e la morbidezza proprie di un capello in perfetta forma.
  • MODO D'USO - Applicare sui capelli bagnati, massaggiandoli per qualche minuto; risciacquare e ripetere l'operazione.
  • Noi FIORI DI CIPRIA abbiamo scelto di focalizzarci su ciò che serve e che chiede il cliente: la QUALITA' del prodotto. Offriamo prodotti che funzionano, focalizzandoci sulla qualità degli ingredienti, studiati e selezionati per te e le tue esigenze.
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI - Se non fossi soddisfatto del nostro prodotto, contattaci e verrai rimborsato!
Unguento curativo per neonati da 59ml. Crema curativa naturale certificata per eczema neonati, crosta lattea (dermatite seborroica infantile), naso screpolato, eruzioni cutanee, orticaria e altro
7 Recensioni
Unguento curativo per neonati da 59ml. Crema curativa naturale certificata per eczema neonati, crosta lattea (dermatite seborroica infantile), naso screpolato, eruzioni cutanee, orticaria e altro
  • Aiuta il tuo neonato ad avere una pelle più sana e più bella oppure sarai rimborsato. Inizia a trattare il culetto dei tuoi bambini con un trattamento non tossico e senza agenti chimici.
  • Lenisce il prurito, la pelle infiammata e irritata già con la prima applicazione. Più si utilizza, più stimola la guarigione e rinforza la pelle. Il miglior balsamo di guarigione naturale per l'eczema dei bambini, per la crosta lattea (dermatite seborroica infantile), per l'acne del bambino, per le screpolature del naso, per l'orticaria, per le eruzioni cutanee e altro.
  • Un trattamento nutriente, per pelle sensibile. La nostra formula naturale, ipoallergenico include camomilla bio certificata all'USDA, cera d'api, burro di cacao, olio di cocco, calendula, miele grezzo, olio di Avocado e tutta una serie di erbe e di estratti. È stato scientificamente dimostrato che aiutano ad alleviare e guarire la pelle.
  • Sicuro ed efficace. Crema alla calendula senza parabeni, senza alcool, senza alcuna fragranza, non contiene tossine, ftalati, vaselina, olio minerale e cruelty free.
  • Idrata in profondità, riduce il rossore, lenisce la pelle irritata, protegge da infezioni e irritazioni e offre un rapido sollievo dal dolore e dal prurito.

Crosta Lattea: la Dermatite Seborroica nei bambini

Dermatite Seborroica Neonato Bambini

L’arrossamento associato alla crosta lattea tende a essere più evidente attorno alle orecchie, sulle palpebre, sulla fronte, sulle sopracciglia e molto spesso anche nella zona perigenitale. La dermatite seborroica si presenta in diversi bambini, ma scompare da sola senza l’utilizzo di farmaci e prodotti specifici. Per fortuna parliamo di una condizione che di solito non crea prurito, e che non desta altri fastidi al bambino o al neonato che ne è affetto. Tuttavia, esistono quei casi gravi, in cui è necessario ricorrere a determinate cure.

Le cause che scatenano la dermatite seborroica nei bambini non sono ancora ben chiare, ma sappiamo che questa può essere dovuta a una iper-produzione di sebo delle ghiandole sebacee della cure, tuttavia non si conosce il fattore che scatenante. Si suppone che il motivo per il quale i bambini sviluppano la dermatite seborroica, sia dovuto a una eccessiva produzione di ormoni dalla parte della madre dopo il parto. Invece, secondo altre teorie, la crosta lattea nel bambino può essere provocata da allergie e intolleranze alimentari, come ad esempio le proteine del latte o del lattosio.

Dunque, la pelle dei più piccoli è molto delicata e soggetta ad arrossamenti, desquamazioni e irritazioni. La dermatite seborroica nei bambini può essere riconosciuta in diversi modi, per esempio vi è una dermatite da pannolino, che prevede l’arrossamento della pelle del sedere e dei genitali, la quale è causata da un determinato lasso di tempo della pelle a contatto con i “bisognini” nel pannolino, che appunto non la lasciano traspirare. Molti genitori si chiederanno com’è possibile curarla, quindi, anche se tale disturbo tende a risolversi spontaneamente, con probabili recidive durante i primi anni di vita, è possibile lenire con oli vegetali le zone colpite da questa patologia, accelerandone la velocità di ristabilimento fisico. Questi olii devono essere lasciati agire sulla cute per diversi minuti prima di eseguire il lavaggio con l’apposito prodotto delicato per i più piccoli. Inoltre, a differenza dalla dermatite seborroica sui capelli, per quanto concerne la crosta lattea, possiamo affermare che non devono essere utilizzate creme a base di grassi animali, le quali potrebbero facilitare la crescita del fungo “colpevole”, ovvero della malassezia furfur.

Per di più, i capelli devono essere pettinati tramite l’utilizzo di una spazzola a setole morbide, ed evitare di sfregare le croste. Invece, nei casi peggiori, in cui l’irritazione è severa e il bambino lamenta prurito, è utile adoperare le adeguate soluzioni consigliate dal pediatra.

Inoltre, la crosta lattea, potrebbe ripresentarsi durante il periodo della pubertà, ovvero ci riferiamo a un lasso di tempo in cui l’iperproduzione di sebo è collegata alla caratteristica situazione ormonale. C’è da dire che spesso la dermatite seborroica si confonde con la dermatite atopica, anche se in realtà sono due tipologie di malattie completamente differenti e non correlate tra di loro: per qesto motivo è sempre consigliabile rivolgersi al medico o al pediatra in modo da comprendere se vi sono delle ulteriori problematiche correlate alla dermatite.