dermatite seborroica viso

Dermatite Seborroica viso

Quando parliamo di dermatite seborroica, ci riferiamo a una patologia cutanea infiammatoria che provoca la formazione di croste untuose o secche, specialmente sul viso e ai lati del naso. La dermatite seborroica, a differenza della dermatite atopica, viene scatenata dalla moltiplicazione delle cellule della pelle molto rapida, stimolando, in maniera smisurata, l’attività delle ghiandole sebacee, le quali danno il via a un processo infiammatorio in una determinata zona del corpo.

E' possibile acquistare direttamente online dei prodotti specifici per la cura della dermatite seborroica: ecco alcune offerte.

I migliori prodotti per la cura della dermatite seborroica

DERMOVITAMINA CALMILENE DERMATITE SEBORROICA - Crema Azione Intensiva - Senza Cortisone - 50 ml
105 Recensioni
DERMOVITAMINA CALMILENE DERMATITE SEBORROICA - Crema Azione Intensiva - Senza Cortisone - 50 ml
  • TRATTAMENTO DERMATITE SEBORROICA
  • AZIONE INTENSIVA CONTRO: Seborrea - Prurito - Arrossamento
  • Dermatologicamente testato su pelli sensibili
  • SENZA: CORTISONE, COLORANTI, PARABENI - Metal Tested
  • Adatta anche alla cute delicata di bambini di 3 mesi di età e anziani
IN OFFERTA
Il Miglior Shampoo Per Capelli Fragili Secchi, Trattati, Colorati - Nutritivo e Nutriente a base di Olio di Argan, arricchita con Latte di Avena e Ceramidi - Prodotto Professionale (Centri Estetici o Farmacie) - 200 ml
13 Recensioni
Il Miglior Shampoo Per Capelli Fragili Secchi, Trattati, Colorati - Nutritivo e Nutriente a base di Olio di Argan, arricchita con Latte di Avena e Ceramidi - Prodotto Professionale (Centri Estetici o Farmacie) - 200 ml
  • DESCRIZIONE - Formula a base di Olio di Argan, arricchita con latte di Avena e Ceramidi.
  • Protegge la colorazione nel tempo e ne migliora i riflessi. Nello stesso tempo nutre la superficie esterna al capello, rendendola lucida e resistente. La capigliatura diventa estremamente docile al pettine, riacquista la setosità e la morbidezza proprie di un capello in perfetta forma.
  • MODO D'USO - Applicare sui capelli bagnati, massaggiandoli per qualche minuto; risciacquare e ripetere l'operazione.
  • Noi FIORI DI CIPRIA abbiamo scelto di focalizzarci su ciò che serve e che chiede il cliente: la QUALITA' del prodotto. Offriamo prodotti che funzionano, focalizzandoci sulla qualità degli ingredienti, studiati e selezionati per te e le tue esigenze.
  • SODDISFATTI O RIMBORSATI - Se non fossi soddisfatto del nostro prodotto, contattaci e verrai rimborsato!
Unguento curativo per neonati da 59ml. Crema curativa naturale certificata per eczema neonati, crosta lattea (dermatite seborroica infantile), naso screpolato, eruzioni cutanee, orticaria e altro
7 Recensioni
Unguento curativo per neonati da 59ml. Crema curativa naturale certificata per eczema neonati, crosta lattea (dermatite seborroica infantile), naso screpolato, eruzioni cutanee, orticaria e altro
  • Aiuta il tuo neonato ad avere una pelle più sana e più bella oppure sarai rimborsato. Inizia a trattare il culetto dei tuoi bambini con un trattamento non tossico e senza agenti chimici.
  • Lenisce il prurito, la pelle infiammata e irritata già con la prima applicazione. Più si utilizza, più stimola la guarigione e rinforza la pelle. Il miglior balsamo di guarigione naturale per l'eczema dei bambini, per la crosta lattea (dermatite seborroica infantile), per l'acne del bambino, per le screpolature del naso, per l'orticaria, per le eruzioni cutanee e altro.
  • Un trattamento nutriente, per pelle sensibile. La nostra formula naturale, ipoallergenico include camomilla bio certificata all'USDA, cera d'api, burro di cacao, olio di cocco, calendula, miele grezzo, olio di Avocado e tutta una serie di erbe e di estratti. È stato scientificamente dimostrato che aiutano ad alleviare e guarire la pelle.
  • Sicuro ed efficace. Crema alla calendula senza parabeni, senza alcool, senza alcuna fragranza, non contiene tossine, ftalati, vaselina, olio minerale e cruelty free.
  • Idrata in profondità, riduce il rossore, lenisce la pelle irritata, protegge da infezioni e irritazioni e offre un rapido sollievo dal dolore e dal prurito.

La dermatite seborroica sul viso

Il primo sintomo che si può notare, con la dermatite seborroica, è l’arrossamento della pelle, la quale si ricopre di croste giallastre, untuose, che si sgretolano e che provocano prurito. Queste squame si manifestano principalmente nelle zone del volto, in cui vi è una maggior presenza di ghiandole sebacee, come per esempio le sopracciglia, sulla fronte e ai lati del naso. Le lesioni della dermatite seborroica che colpiscono il viso, negli adulti, si presentano con macchie eritematose irregolari, croste untuose di colore giallastro e prurito. Le squame possono presentarsi in due modi differenti, ovvero: secche e untuose.

Dunque, in questi due casi, parleremo di dermatite seborroica secca, se le squame presentano delle dimensioni ridotte, un colore tendente al bianco e secche. Nella maggior parte dei casi, queste scaglie restano attaccate alla pelle, ma altre volte si possono anche staccare e mescolarsi ai capelli. Quanto alla dermatite seborroica grassa, possiamo affermare che, in questo caso, le scaglie si presentano con dimensioni maggiori, più untuose e giallastre. Inoltre, questo tipo di dermatite può presentare anche una infiammazione dei follicoli piliferi.

Con ciò, possiamo affermare che, la dermatite seborroica al viso è una infiammazione della pelle e provoca croste friabili che variano di colore, dal rosso al giallo e, molte volte, anche bianche. La forma più delicata che si può riscontrare è la forfora. La pelle del viso è la più sensibile rispetto ad altre zone del corpo. Oltre ciò, i soggetti che soffrono di questo fastidioso problema, provano un certo disagio nel rapportarsi con le altre persone. Quindi, è necessario curare adeguatamente questo disturbo della pelle, in quanto, in caso contrario, potrebbe lasciare brutte cicatrici per sempre. Per poter rimediare a questo fastidioso problema è possibile utilizzare una crema all’idrocortisone, ovvero ci riferiamo a un farmaco appartenete alla gamma degli steroidi, dunque, viene utilizzato per diminuire l’infiammazione, e di conseguenza il prurito scatenato. Le creme per la cura della dermatite seborroica a base di idrocortisone si trovano in tutte le farmacie e para-farmacie. Quanto alla sua applicazione, possiamo affermare che questa deve essere effettuata una, massimo due volte al giorno per un mese. Potrete anche adoperare prodotti a base di acido salicilico: tali prodotti sono degli ottimi rimedi per la dermatite seborroica al viso. Ci riferiamo a un esfoliante chimico, il quale agisce sciogliendo i legami che esistono tra le cellule dell’epidermide, rimuovendo vecchi tessuti. Questo prodotto ha la capacità di eliminare gli strati di pelle più squamosi.

Un altro prodotto utile per la cura della dermatite seborroica del viso e del naso è la crema al ketoconazolo. Si tratta di una medicina antifungina la quale è in grado di ridurre i segni e i sintomi della dermatite stessa. Questo prodotto è disponibile senza prescrizione medica, in tutte le farmacie. La crema va applicata con uno strato sottile sulla zona del viso in cui è presente la dermatite seborroica. Questa operazione deve essere ripetuta per due volte al giorno per un mese.